Un weekend da Cani Eroi con Trainer

Oggi voglio condividere con voi la bellissima esperienza che ho fatto lo scorso weekend: sono stata all’evento Trainer Cani Eroi, la due giorni per festeggiare gli amanti dei cani e ai nostri amici a 4 zampe che dedicano la loro vita al salvataggio degli umani.

Credo che non si possa non essere orgogliosi di questi 150 cani super addestrati che passano la loro esistenza a salvare vite umane. Nelle prossime righe vi darò maggiori informazioni su questi cani di qualsiasi taglia e razza che, grazie al loro addestramento, si dedicano ad azioni  di soccorso.

L’evento si è tenuto al Parco Fluviale a San Donà di Piave domenica 17 settembre. C’erano tantissimi cani di tutte le taglie e anche molti Golden, la passione di Onice, la mia cagnolina, che si è innamorata almeno una decina di volte!

 

Durante l’arco della giornata ci sono state diverse dimostrazioni di soccorso che mi hanno davvero impressionata. Pur vivendo tutto come un gioco, questi cani impiegano tantissima energia fatica e sforzo per salvare vite umane.

Come prima cosa abbiamo visto le simulazioni di salvataggio tra le macerie con cani che hanno partecipato alle operazioni di soccorso post terremoto ad Amatrice. Nelle foto vedete Wasabi all’opera!

 

Ho trovato molto interessante anche la pet therapy, la terapia basata sull’interazione con gli animali. Oltre ai cani guida per i non vedenti, sono state raccontate le storie di diversi amici a 4 zampe che supportano persone disabili, non solo facendo loro compagnia, ma aiutandoli nelle piccole azioni di tutti i giorni fino ad arrivare a passare le mollette per il bucato al momento di stendere!

IMG_4291

Poi c’è stato il salvataggio in acqua con più cani che sono intervenuti contemporaneamente da terra e da una barca per salvare 4 figuranti. Dei veri professionisti!
Qui lo sforzo è incredibile e vi assicuro che una volta arrivati a riva è scoppiato un emozionante applauso e la commozione del pubblico.

 

Certamente erano solo simulazioni, ma questi pelosetti salvano vite quotidianamente e meritano di essere ringraziati e celebrati. Per questo voglio ringraziare Trainer che ci ha permesso di passare una giornata così bella in loro compagnia! Se vuoi scoprire di più su questo progetto clicca qui.

IMG_4325

Se invece vuoi leggere altri articoli del nostro #viaggioa8zampe eccoli qui:

Rispondi