Mai Dire Mai: vita da mamma

Mentre la vita di tutta la popolazione mondiale stava cambiando a causa della pandemia e dei lockdown per contenerla, la mia è stata stravolta da un piccolo esserino uscito dalla mia pancia il 26 aprile 2020. Eh già, in pieno lockdown ho messo al mondo Alberto, una domenica mattina calda e soleggiata.

Ti sei presentato due settimane in anticipo, con i tuoi 2,7 kg di tenerezza. Non dimenticherò mai le urla, la fatica, l’amore improvviso e il tuo papà accanto a me colmo di emozione titubante che tagliava il cordone ombelicale. Piccolo e fragile eppure così più grande di noi.

In un attimo è cambiato tutto. Le nostre abitudini, il sonno, il fasciatoio, i pannolini, le poppate. La stanchezza infinita e la gioia più grande nel tenerti in braccio e cullarti. Poi ogni giorno è stata un’emozione continua, un innamoramento infinito. È successo, io che non ero una grande amante dei bambini, che non credevo di avere istinto materno, sono Mamma. È proprio il caso di dirlo: Mai dire mai.

Per questo ho deciso di dedicare parte di questo blog a raccontare la mia vita da mamma, dando qualche dritta e consiglio e raccontando le mie esperienze da genitore. Quante volte avete cercato consigli sul web per il vostro bebè? Nei miei articoli racconterò come ce la siamo cavata da neo genitori. Perché non c’è un modo giusto per essere madre o genitore se non quello di amare il proprio piccolo.

Un blog per raccontare la mia vita da mamma

Come cambia la vita da mamma? E’ difficile da spiegare. Devo dire che alcune abitudini di prima mi sembrano lontane, certo si ha molto meno tempo, le cose da fare si moltiplicano ma soprattutto è tutto improvvisamente naturale sai cosa devi fare, impari ad allattare, a cambiare i pannolini ad ascoltare le tue sensazioni perché sono quelle giuste.

Tu mamma sei la sola che sa cosa è giusto per il tuo bambino. E anche se tutti commentano, danno consigli non sempre richiesti e pensano di saperne più ti te, solo tu sai cosa è giusto per te e per tuo figlio.

Poi però alle volte sorgono mille domande: allattamento sì allattamento no, quando iniziare lo svezzamento, cosa dare da mangiare al proprio bimbo, quante ore deve dormire, come farlo addormentare, far convivere lavoro e vita da mamma, scegliere se iscriverlo o meno all’asilo e non vi dico il panico alla prima febbre di Alberto, che poi si è rivelata essere la banale Sesta Malattia.

Per questo motivo ho deciso di condividere le mie esperienze da mamma in questo mio blog. Scrivendo articoli con le risposte alle domande che spesso mi rivolgono le mie amiche, sulla gravidanza e su cosa significa diventare mamma sperando di essere utile a qualcuna di voi. Un blog per mamme che lavorano, viaggiano e che si vogliono bene.

A presto!

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.